il santuario

- storia
- chiesetta
- santuario

DEVOZIONE
- mese mariano
- festa patronale

- ex voto
- rettori
- orario SS messe

la parrocchia
- territorio
- sacerdoti
- agenda
- calendario settimanale - attività
il seminario
- scuola
gli oblati di S. Giuseppe
- fondatore
- congregazione
- 50 anni al Santuario
le pubblicazioni
la Madonna dello Sterpeto
- icona
- inni, canti e preghiere
- immaginette
- sotto la protezione...
l'archivio fotografico
le recensioni
 
IL BOLLETTINO - Sacerdoti del Signore... benedite il Signore

Nella SPERANZA e nella LUCE del Risorto…
Fra Gian Paolo Lorusso

Fra Gian Paolo Lorusso è nato in Francia il 18 novembre 1954 (figlio dell’emigrazione italiana del dopo guerra) da papà Vincenzo e da mamma Principia. Ha un fratello (Michele) e due sorelle (Maria Franca e Vera). È vissuto ad Andria. Consegue il diploma di Perito tecnico in Telecomunicazioni (ITIS di Andria, viale Gramsci). Nel 1975 presta servizio militare come Ufficiale dell’esercito a Roma (75° AUC Trasmissioni). Dal 1978 all’85 lavora come grafico pubblicitario a Barletta, socio in una tipolitografia da lui costituita.
Nella comunità ecclesiale della sua città (Andria) segue il cammino cristiano ed è molto impegnato: per 4 anni è responsabile di ACI; per altri 3 anni è presidente di ACI nella parrocchia di S. Giuseppe Artigiano; per 5 anni è responsabile di una compagnia di teatro religioso (da lui fondata); per 3 anni è membro del Consiglio Pastorale Diocesano e della Commissione Liturgica Diocesana; per 2 anni è collaboratore alla “Lettera Giovani verso Assisi” (Assisi); dal 1982-84 è istituito lettore della Diocesi di Andria dall’Ordinario, Mons. Giuseppe Lanave.
Nel 1983 partecipa ad una settimana di spiritualità in Assisi, si apre con P. Giancarlo Corsini (allora rettore del Postulato del Sacro Convento di S. Francesco) al quale, nel 1984, manifesta il desiderio di diventare frate. Dopo 2 anni di incontri con lui, entra nel Postulato di Assisi (1985-87), attratto dalla figura di S. Francesco e per riviverne il carisma. Nel 1987, sotto la guida di P. Ferdinando Maggiori, maestro dei novizi, trascorre il noviziato in Osimo (An), dove emette la Professione temporanea il 31 agosto 1988. Compie gli studi teologici in Assisi e a Roma: dal 1985-87 frequenta il biennio filosofico presso l’ITA (Istituto Teologico Assisi) e dal 1988-91 frequenta il triennio teologico al Seraphicum (il Collegio Internazionale dei Minori Conventuali) dove consegue il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di S. Bonaventura. Qui è istituito lettore e accolito il 23 novembre dell’89. Nel giugno 1991 è inviato in Provincia, per un annetto, seguito direttamente dal Ministro provinciale, “per poter procedere con sufficiente serenità alla professione solenne” e a settembre è di comunità nel convento S. Francesco di Lucera, sotto l’obbedienza del Guardiano, P. Giuseppe Alemanno.
Concluso il corso teologico, chiede un tempo di riflessione vocazionale (che si protrae per 7 anni: dal 1992 al 1999). Durante questo periodo vive in Gravina di Puglia, adattandosi a fare diversi lavori onesti per sostentarsi (supplente IRC nella scuola, cameriere, pittore di icone ecc.). Impegnato nella Parrocchia di S. Francesco, di S. Matteo ed infine nella Parrocchia del SS. Crocifisso. Dal giugno 1998 lavora, quale educatore, presso la Cooperativa “Il Sipario”, per l’acco-glienza di minori in difficoltà (figli di genitori separati, o in carcere, di prostitute o abbandonati). Nell’ottobre 1997 incontra il Ministro provinciale, fra Giuseppe Piemontese, per riprendere il cammino di discernimento vocazionale e il 19 marzo 1999 chiede di essere riammesso nella Fraternità dell’Ordine. Il 21-maggio è riammesso all’Ordine dal Ministro Generale (p. Agostino Gardin) e a settembre è a Civitella del Tronto (Te) per trascorrere il tempo della prova sotto la guida di P. Antonio Josuè. Il 14 maggio 2000 emette la professione semplice per tre anni nelle mani del Ministro provinciale fra Giuseppe Piemontese. Da maggio ad ottobre è all’Oasi francescana (convento Mater Ecclesiae), poi trasferito a Monte S. Angelo. Dopo due anni, il 13 settembre, a Spinazzola inizia l’ultimo anno di preparazione alla Professione solenne. Il 5 ottobre del 2003 nella chiesa di Maria SS. Annunziata di Spinazzola, emette la Professione Perpetua dei voti nella famiglia francescana dei Frati Minori Conventuali. È trasferito a Bari (convento Mater Ecclesiae) dove attualmente risiede.
Il 29 maggio 2004, a Copertino (Le) nel santuario S. Maria della Grottella, è ordinato Diacono da mons. Domenico Caliandro, vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, in occasione delle celebrazioni per il IV Centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino (1603-2002), patrono degli studenti. Il 5 febbraio 2005 è ordinato sacerdote a Barletta da mons. Giovan Battista Pichierri.
Negli ultimi quattro anni ha vissuto la vita fraterna nei conventi di Monte S. Angelo, Spinazzola e Bari, dedito soprattutto alla Pastorale giovanile e vocazionale, anche nell’ambito della scuola statale. È stato accompagnato dal Signore nel percorso vocazionale attraverso strade accidentate e di sofferenza, ma sempre sostenuto dalla speranza e dalla luce del Risorto.

<< torna all'indice della rubrica
<< torna al sommario del bollettino

© 2003 Editrice Rotas - Barletta. Tutti i diritti riservati.