Canto: Salve del Ciel, Regina

1
Salve del Ciel, Regina!
Madre pietosa a noi;
Proteggi i figli tuoi,
O Madre di pietà.

2
Vita dell'alme nostre,
Dolcezza di chi t'ama,
Speranza di chi brama
La bella eternità.

3
Alziamo a te la voce,
D'Eva infelici figli,
Esuli, nei perigli
Noi ricorriamo a te.

4
In questa valle orrenda
Di pianto e di dolore
Coi gemiti del cuore
Ti domandiam mercè.
5
A noi rivolgi il guardo,
Nostra Avvocata sei,
Noi siamo indegni e rei,
Ma siam tuoi figli ancor.

6
Coi sguardi tuoi pietosi
Dà lume ai peccatori,
Accendi nuovi ardori
Nel cuor dei giusti ognor.

7
Dall'infelice esilio
Guidaci al Ciel sereno,
Il frutto del tuo seno,
Gesù ci mostra un dì.

8
Regina di clemenza,
Tenera madre mia,
Dolcissima Maria
Da te speriam così.

I
Vergine Santa, Madre dello Sterpeto che, con amorevole e particolare predilezione, scegliesti la Città di Barletta, come sede e dimora della Tua Sacra Immagine, con la quale, attraverso i secoli, nonostante i nostri demeriti, dimostri la Tua materna protezione, prega per noi, tuoi figli e devoti, affinché, avendoti sempre vicina, conserviamo nei nostri cuori viva la fede cattolica, suggellata dal Sangue preziosissimo del Tuo Divin Figliuolo Gesù. (Ave Maria).
Nostra Signora dello Sterpeto, prega per noi.

II
O nostra cara Protettrice, Madre dello Sterpeto, che ispirasti ai nostri padri di ricorrere a Te con fiducia in tutte lenecessità e con insigne prodigio ti manifestasti arbitra dei celesti favori, liberando la nostra città dal terribile terremoto del 1731, per cui da quell'anno fosti proclamata Madre nostra e speciale Protettrice di Barletta, prega per noi, tuoi figli e devoti, affinché, ravvivando la Speranza nella infinita bontà del Signore, che vuole salve le anime nostre, non cessiamo mai di confessare alla presente e alle future generazioni il tuo materno amore e la tua speciale protezione verso di noi. (Ave Maria).
Nostra Signora dello Sterpeto, prega per noi.

III
O Madre di Dio e Madre nostra, Vergine SS.ma dello Sterpeto, che compiacendotidi spargere continuamente grazie e favori nel tuo Santuario, ti degni visitarela nostra città nel mese a Te consacrato, prega per noi, tuoi figli edevoti, ottenendoci dal Signore un vero e perfetto spirito di Carità versoDio e verso il prossimo, perché è nell'amore di Dio e del prossimoche si compendia tutta la divina Legge, insegnataci dal tuo Figliuolo e nostrodivino Maestro Gesù Cristo. (Ave Maria).
Nostra Signora dello Sterpeto, prega per noi.

[ chiudi la finestra ]